LA CAMICIA IN TUTTE LE SUE PARTI - Le Vele Camicie

LA CAMICIA IN TUTTE LE SUE PARTI

Anche se siete dei veri amanti di stile come noi, forse non tutti sapete che tutte le parti della camicia hanno un nome specifico.

Volete riconoscere una per una le parti più importanti della camicia e i dettagli che ne determinano la qualità?

Scopriteli insieme a noi!

Il DAVANTI, composto da due lembi di tessuto, è appunto la parte frontale in cui vengono cuciti i bottoni e talvolta il/i taschino/i;

Il TASCHINO viene cucito generalmente sul lato sinistro del davanti ed è più usuale vederlo nelle camicie sportive o nelle camicie da lavoro, dove ha una funzione di utilità più che estetica;

IL CANNONCINO è  la fascia su cui vengono ricamate le asole. Nelle camicie sportive di solito è cucito a vista, mentre nelle camicie più eleganti lo troverete sempre nascosto;

I POLSINI cambiano forma a seconda del tipo di camicia. Prevedono punte arrotondate o mozzate, per gemelli o semplicemente squadrate e chiusi da un bottone. L’apertura della manica che segue al polsino si chiama FESSINO e può essere chiuso da un bottoncino.

I FIANCHI che uniscono il davanti al dietro della camicia possono essere tecnicamente cuciti ad un ago o a due aghi, ma in entrambi i casi, maggiore è il numero di punti per centimetro, migliore sarà la qualità di assemblaggio della camicia.

L’ORLO è la rifinitura eseguita sul fondo della camicia e può essere di larghezza variabile sulla base del produttore.

I BOTTONI sono un elemento fondamentale per riconoscere una camicia di qualità. Nelle camicie eleganti sono per lo più in madreperla e hanno uno spessore di 2/3 millimetri. Di solito dietro al cannoncino sono cuciti un paio di bottoni di scorta;

Il GIROMANICA è il punto in cui viene fissata la manica, solitamente cucita e ribattuta.

Il CARRÈ è la parte più importante della camicia; copre le spalle ed è composto sempre da doppio tessuto e tagliato in verticale dritto filo.

Il DIETRO o la SCHIENA può essere differente in base al modello. Può essere liscio, con cannone centrale, con due pieghe laterali o con pinces, utilizzate solitamente nei modelli slim.

Il COLLETTO varia a seconda dello stile della camicia. I più noti e indossati sono italiano, francese e button down, fissato dai caratteristici bottoncini. Nelle camicie più formali il colletto è mantenuto rigido dall’inserimento di stecchette estraibili o stecche cucite internamente.

La MOSCA è un triangolino di tessuto cucito lungo i fianchi ad ogni lato tra il davanti e il dietro della camicia, allo scopo di rinforzare la cucitura ed evitare strappi.

Ecco tutti gli elementi caratterizzanti le camicie! Adesso avete tutti gli strumenti per poter riconoscere una camicia di qualità e riconoscere il vero stile Made in Italy, il vero stile Le Vele Camicie!

    – LeVele –

Categorie

Copyright © 2018 Le Vele Camicie | P.IVA: 02013030818