TESSUTI, RITORTO E DOPPIO RITORTO. - Le Vele Camicie

TESSUTI, RITORTO E DOPPIO RITORTO.

Se parliamo di TITOLO e DIMENSIONE…cosa vi viene in mente? Probabilmente poco o niente… Per questo e per i curiosi, abbiamo deciso di raccontarvi qualcosa in più in merito ai TESSUTI!

Esatto, le prime due paroline rimandano direttamente ai tessuti.

Il titolo del tessuto e il rapporto tra il peso e la lunghezza del filo di tessuto e ne caratterizza la finezza. Il titolo dunque definisce il numero di fili presenti in un centimetro quadrato di tessuto che è dato dalla combinazione di fili in orizzontale (trama) e di fili in verticale (ordito).

La dimensione del filato definisce lo spessore dei fili. Una dimensione maggiore indica un filato più fine. E se il filato è più fine, servono più fili per comporre un centimetro quadrato di tessuto e così il titolo del tessuto sarà più alto.

Per complicare ancor più le cose aggiungiamo la definizione di Ritorto e Doppio Ritorto.

Si definisce un tessuto ritorto quando uno dei due filati che costituiscono trama e ordito è composto in realtà da due fili attorcigliati tra loro. Ciò serve a rendere il tessuto più forte e resistente. Il tessuto doppio ritorto indica invece che entrambi i filati di ordito e trama sono composti ciascuno da due fili attorcigliati tra loro. Il tessuto così diventa una trama fittissima, ancora più resistente e duratura.

Conoscere i tessuti ci aiuta a valutare i prodotti e a fare una scelta consapevole di acquisto.

Buono shopping!

 

-LeVele-

Categorie

Copyright © 2018 Le Vele Camicie | P.IVA: 02013030818