PITTI UOMO 93 - PITTI LIVE MOVIE! - Le Vele Camicie

PITTI UOMO 93 – PITTI LIVE MOVIE!

Pitti Live Movie!

Eh già perché proprio questo è il tema della manifestazione: il Cinema.

Andiamo per ordine. Proprio in questi giorni si sta svolgendo la 93esima edizione di Pitti Uomo a Firenze, la piattaforma più importante a livello internazionale per le collezioni di abbigliamento e accessori uomo e per il lancio dei nuovi progetti sulla moda maschile.

Noi di LeVele siamo venuti a curiosare per raccontarvi le ultime novità.

La Fortezza Da Basso si è trasformata in un vero e proprio Film Festival e in ciascun padiglione è possibile godersi uno spettacolo diverso, mentre vari eventi mondani invadono i punti e le piazze principali della città.

Parola d’ordine di questa edizione è sicuramente ‘eccentricità’.

I vestiti scuri e a tinta unita vengono sostituiti dai toni accesi, dalle stampe e il velluto torna a confermarsi il tessuto principe del prossimo inverno.

Gli accessori la fanno da padrone e si dimostrano elementi fondamentali per la prossima stagione: occhiali, anelli, collane imponenti determinano uno stile vistoso e rimandano ad un look gangster anni venti.

Al Pitti Uomo, moda e arte vanno di pari passo. Ed è così che il David di Michelangelo, nel giorno dell’inaugurazione dell’evento, si veste di iconici tessuti in lana Made in Italy attraverso una video installazione. L’iniziativa, ideata dal Lanificio Luigi Ricceri col nome di “Fabric is art”, vuole celebrare il punto di incontro tra l’ingegno dello stile italiano e l’idea di bellezza e perfezione del mondo dell’arte.

Un altro concetto presentato è quello di una moda sempre più ‘green‘. A lanciare la sfida è l’Istituto Europeo di Design con 4 giorni di promozioni di processi produttivi meno impattanti nell’universo fashion, consumi più consapevoli e l’utilizzo di materiali e tecniche eco-sostenibili.

Tema collante per tutti i 1230 marchi presenti è il ritorno al passato, in particolare allo stile degli anni ’60 e ‘70, ma con una rivisitazione attuale e aggiornata delle collezioni.

Bomber in lana o in pelle, in unica tinta o con patch applicate, scarponcini da montagna ridisegnati in tessuti più morbidi e colorati, in puro gusto millenials. E ancora innovazione e tradizione, tecnologia e sartorialità.

Insomma il messaggio di questa 93esima edizione è essere costantemente ispirati dal passato e trasformarlo per riadattarlo ai giorni nostri: ricercare il gusto contemporaneo, ripercorrendo la vestibilità di un tempo e dandole un tocco di modernità.

 

 – LeVele –

Categorie

Copyright © 2018 Le Vele Camicie | P.IVA: 02013030818