TESSUTI: OXFORD, POPELINE, TWILL O ZEPHIR? - Le Vele Camicie

TESSUTI: OXFORD, POPELINE, TWILL O ZEPHIR?

Quale scegliere tra questi tessuti? Un’approfondita conoscenza ti aiuterà nella giusta scelta d’acquisto per l’occasione d’uso della camicia.

Tessuti e lavorazione dei tessuti. Ecco i principali utilizzati per la realizzazione delle camicie.

Sono moltissimi i tessuti selezionati e scelti per realizzare le camicie. Ma ogni tessuto ha una caratteristica unica e si adatta alle circostanze e alle occasioni di utilizzo. Inoltre lo stesso tessuto, solitamente il cotone, con una lavorazione e tessitura diversa, ne conferisce alla camicia un aspetto e una portabilità diversi.

Vediamo insieme i più utilizzati e conosciamone le occasioni d’uso consigliate.

  • Oxford: prende nome dalla città inglese di Oxford e viene realizzato con fili d’ordito colorati e fili di trama bianchi, accentuando cosi l’effetto di intreccio ‘a cestino’ che forma una minuscola quadrettatura. Risulta morbido e molto resistente. Il tipico aspetto punteggiato, è indicato per camicie casual ma anche formali. Consigliato in una camicia con collo botto down e taschino.
  • Pin point: la traduzione letterale è ‘punta di spillo’, è più pregiato dell’oxford e ha un bell’aspetto visivo grazie alla caratteristica trama. Tipicamente utilizzato per camicie eleganti, conferisce un aspetto più brillante, delicato e liscio rispetto all’oxford.
  • Twill: la sua caratteristica è il reticolo di nervature parallele diagonali che gli conferisce un aspetto cangiante. Indicato soprattuto per le tinte unite, il twill si rivela la scelta giusta per uno stile fresco ma composto da sfoggiare nelle occasioni semi-formali;
  • Popeline: è un tessuto leggero, morbido e resistente realizzato con fili sottili per l’ordito e quindi una trama più fitta, che gli conferisce una caratteristica rigatura. Insieme all’oxford è uno dei tessuti più utilizzati nella realizzazione delle camicie. La camicia in popeline risulta robusta e compatta ma al tempo stesso fine e leggera. Particolarmente indicato per camicie primaverili/estive.
  • Fil à fil: è una variante del Popeline, tessuto leggero che si adatta ad ogni stagione , con una trama tipica dell’intreccio di fili di cotone di colore diverso, bianco e colorato, dove i colori risultato piuttosto lucidi.
  • Zephir: si tratta di un tessuto che trova nella camicia estiva la sua massima espressione. Particolarmente leggero e traspirante, lo zephir è adatto al confezionamento di camicie con disegni e quadri.
  • Lino: tessuto particolarmente pregiato e indicato per le calde stagioni per la sua capacità di assorbire l’umidità e disperdere il calore, grazie alle sue proprietà termoregolatrici.
  • Flanella: tessuto morbido e caldo realizzato con cotone e lana.
  • Seta: tessuto molto costoso, pregiato e leggero. Indubbiamente elegante e raffinato è indicato per occasioni formali.

Con questo vademecum, sarete pronti a scegliere la vostra camicia perfetta!

– LeVele –

Categorie

Copyright © 2018 Le Vele Camicie | P.IVA: 02013030818