IL COLLETTO DELLA CAMICIA: CONSIGLI DI STILE PER SCEGLIERE BENE. - Le Vele Camicie

IL COLLETTO DELLA CAMICIA: CONSIGLI DI STILE PER SCEGLIERE BENE.

Una volta scelto il tessuto e il modello della tua camicia, non ti rimarrà altro che decidere il colletto più adatto a te.

Quella del colletto è una scelta importante e trovare il modello giusto non è una questione così scontata. Molti uomini, spesso, si affidano alle mode o alle abitudini, indossando modelli che non risaltano affatto il proprio viso e il proprio stile.

La scelta del colletto infatti è strettamente legata al viso, alla corporatura della persona e all’occasione di utilizzo della camicia.
Ecco alcune semplici regole da seguire nella scelta del colletto della camicia:

  • prima di tutto ricorda che il colletto che sceglierai deve essere proporzionato alla forma del tuo viso, alla lunghezza del collo e alla corporatura generale.
  • le cosiddette ‘vele’ del colletto non devono mai spostarsi. In particolare i colli che prevedono l’abbinamento con la cravatta, devono essere dotati di stecche estraibili che mantengano l’intelaiatura ordinata e rigida.
  • se si indossa la giacca, questa deve coprire il bordo inferiore del colletto e le punte, ma il collo camicia deve rimanere in vista.
  • infine, qualsiasi sia il modello della camicia, il colletto, una volta abbottonato, deve avere lo spazio sufficiente per permettere il nodo della cravatta, a meno che non si tratti di un collo morbido sportivo che non prevede l’utilizzo della cravatta.

Perché tutta questa attenzione al colletto della camicia? E’ la parte sempre visibile, sia in estate che in inverno, e scegliere quello giusto è fondamentale per evitare imperdonabili cadute di stile!

Per questo vi proponiamo un piccolo elenco delle principali tipologie di colletto, unitamente alle loro caratteristiche, cosi che riuscirete ad individuare facilmente il modello più adatto al vostro fisico e al vostro stile.

COLLO ITALIANO

è un colletto semiaperto a vela media con stecche estraibili. E’ il collo ideale per chi ama indossare la cravatta. Con questo colletto non si sbaglia mai! Va bene in ogni occasione. E’ il modello più diffuso sia per la sua versatilità che per l’adattabilità a quasi ogni tipo di fisicità.

COLLO FRANCESE

è un collo a vela grande con stecche estraibili. Ideale per outfit formali, si presta bene a nodi medio/grandi di cravatta. Viene molto spesso abbinato alla giacca doppio petto.
Il collo francese è adatto agli uomini con il viso più allungato e dalla corporatura esile. Una curiosità: è detto anche Windsor per il Duca che l’ha ideato per il largo e triangolare nodo che era solito fare alla cravatta.

COLLO BUTTON DOWN

é un collo semichiuso con due bottoncini che fermano le punte della vela alla camicia. Rigorosamente casual, è da portare aperto. Si presta benissimo con dei maglioncini girocollo proprio per la caratteristica di tenere in ordine il colletto con le punte ferme alla camicia. La camicia button down é indicata soprattutto per chi ha un viso squadrato, un collo più allungato e una corporatura più imponente. Noi sconsigliamo vivamente l’uso della cravatta abbinata a questo colletto.

COLLO DIPLOMATICO

é il collo per eccellenza più elegante, da indossare nelle occasioni formali come matrimoni o serate di gala e si abbina sempre con lo smoking. Ha le alette corte e rigide piegate verso l’esterno e una doppia fendina che permette di nascondere il cinturino del papillon. Di solito le camicie con collo diplomatico sono bianche e di tessuti pregiati, con i polsini rigorosamente chiusi dai gemelli.

COLLO ALLA COREANA

di origine asiatica, come ci indica il nome stesso, é un collo molto basso, di circa 2 centimetri, composto esclusivamente dalla pistagna. Oggi molto di moda, soprattutto nelle collezioni estive, viene spesso proposto in camicie di lino e dal tocco più sportivo. Indossato abbottonato, preferibilmente in una camicia di puro cotone, il collo alla coreana si rivela adatto anche in occasioni più eleganti.
E’ indicato soprattutto per gli uomini dal collo più robusto e meno per quelli dal collo allungato.

Infine, se il tuo stile è ricercato, un po’ ‘british’ e un po’ ‘vintage’ puoi azzardare il cosiddetto COLLO CLUB con punte arrotondate, popolare tra gli studenti americani e inglesi degli anni ’20.

Ancora dubbi su quale colletto far ricadere la tua preferenza? Siamo sicuri che grazie al nostro aiuto la scelta sarà più semplice del previsto.

Scopri la collezione #LeVeleCamicie e trova il look che più ti si addice!

Categorie

Copyright © 2018 Le Vele Camicie | P.IVA: 02013030818