GIOIELLI UOMO: IL RITORNO DI UN TREND. - Le Vele Camicie

GIOIELLI UOMO: IL RITORNO DI UN TREND.

Sapevate che quella dei gioielli maschili è una moda molto più lontana di quanto pensiamo?

Anche nelle civiltà più antiche, infatti, gli uomini erano soliti adornare il proprio corpo con gioielli preziosi a rappresentanza di virtù quali il potere, la forza, le doti militari. Più gioielli indossavano, più davano sfoggio delle loro qualità. Fu così che anche la donna iniziò a conoscere il piacere di abbellirsi con pietre e metalli preziosi, seguendo le orme dei loro consorti o sovrani.

Fino al XVIII secolo non vi era una netta e definita separazione tra gioielli maschili e femminili, ma gli ornamenti venivano indossati indipendentemente dal sesso al fine di alimentare la propria vanità. Ogni epoca del passato ha attribuito un’importanza fondamentale ai gioielli come simbolo di forza e valore, dagli Zar russi ai Lord inglesi. La storia ne è testimone.

Ma che vita vive oggi la gioielleria maschile?

Negli ultimi anni i vari brand italiani e stranieri hanno allargato le proprie collezioni dedicando ampio spazio alla gioielleria e bigiotteria maschile, intuendo il ritorno di un trend ormai in continua ed inevitabile ascesa.

Sono sempre di più gli uomini che scelgono di completare il look con l’aggiunta di un gioiello che diventa ulteriore simbolo del proprio modo di essere. Anche le donne hanno contribuito a determinare il ritorno di questo trend, inserendo i gioielli nella lista dei regali da fare ad un uomo, per festeggiare il raggiungimento di un traguardo professionale o per incorniciare momenti speciali.

Soprattutto negli ultimi anni un gioiello per un uomo rappresenta un modo per evidenziare aspetti di sé molto personali, richiamati da un design unico, accompagnato da materiali innovativi e ricercati.

A spopolare ultimamente sono i bracciali tennis da uomo, minimal e di gran classe, semplici ed eleganti allo stesso tempo.

Il tennis nasce sia nella versione in oro bianco con diamanti neri sia in una versione più easy lavorata in oro rosa, da poter acquistare per l’uomo con uno stile più formale o per chi sfoggia un abbigliamento casual e giornaliero.

Di pari passo vanno gli anelli maschili, che senza dubbio hanno subito un vero boom di vendite negli ultimi anni.

Che siano a fedina semplice o più complessi, impreziositi con pietre e finiture particolari, gli anelli rappresentano ormai la punta di diamante di qualsiasi collezione di gioielleria maschile. E, con grande sorpresa dell’universo femminile, sono soprattutto gli anelli più vistosi ed “ingombranti” che, ultimamente, hanno attirato le preferenze degli uomini, manifestando un ritorno della visione del gioiello come simbolo delle proprie virtù e della propria mascolinità.

Da non tralasciare dalla gamma dei preziosi anche gli orecchini, con semplice pietra o a cerchio piccolo, e le collane a catena con maglia larga o sottile, caratterizzate da ciondoli dalle diverse rappresentazioni simboliche (croci e ancore spopolano al momento).
Infine i gemelli, accessorio prettamente maschile, un tempo usato solo dagli uomini più maturi e altolocati, da qualche anno ha trovato grande diffusione anche tra le generazioni più giovani e gli stili più innovativi.

Realizzati in oro o in argento massiccio , nascono soprattutto per essere indossati nelle occasioni più speciali e vantano ultimamente design unici e originali, al fine di soddisfare anche le richieste più giovanili. E’ importante però che vengano abbinati alla giusta camicia, ossia a quella con il polsino francese, che in Italia viene più comunemente chiamato polsino doppio.

Per quegli uomini che desiderano affacciarsi al mondo della gioielleria maschile per arricchire il proprio stile, di certo non rimarrete delusi nella vostra ricerca! Quasi tutti i brand hanno individuato uno stile particolare, donandoci collezioni di gioielli che accontentano sia gli uomini più minimalisti che quelli più eccentrici.

Adesso siete pronti ad immergervi nel mondo della gioielleria!

 – LeVele –

Categorie

Copyright © 2018 Le Vele Camicie | P.IVA: 02013030818