CAMICIA CON TASCHINO E CAMICIA SENZA TASCHINO. - Le Vele Camicie

CAMICIA CON TASCHINO E CAMICIA SENZA TASCHINO.

CAMICIA CON TASCHINO O SENZA?

Sul taschino della camicia ci sono pareri differenti e talvolta contrastanti.

Cerchiamo di fare chiarezza su quelle che sono le regole da seguire, poi ricordate che l’ultima scelta di gusto è sempre la vostra!

Storicamente il taschino nella camicia nasce per trasportare piccoli oggetti quali biglietti da visita, penna, occhiali da sole, ecc. tuttavia senza esagerare per non deformare l’estetica della camicia stessa.

Ma in quali camicie troviamo il taschino?

Il taschino può esser presente sia in camicie più formali, sia in camicie casual e sportive.

Nel primo caso, troveremo un solo taschino lato cuore della camicia. Nel caso invece delle camicie sportive, possiamo trovarne anche due di taschini. In entrambi i casi possono presentare un’asola con bottone per assicurare una chiusura del taschino e inoltre possono avere diverse caratteristiche estetiche: il taschino può essere rettangolare o quadrato, avere punte arrotondate o squadrate, e queste ultime generalmente devono essere in linea con i polsini arrotondati appunto o con angoli smussati.

Se di solito indossate la giacca, il taschino nella camicia non serve, perché il ruolo di contenitore per piccoli oggetti viene assolto solitamente dalla tasca interna alla giacca.

In generale il consiglio che sentiamo di darvi è di scegliere in base al vostro gusto. Infatti il modo in cui vestite, parla di voi. Dunque dovete sempre sentirvi a vostro agio in un certo abbigliamento. Ciò che indossate rispecchia la vostra persona e il vostro carattere. E anche lo stile della camicia che scegliete deve essere in linea con la vostra personalità.

Dal nostro punto di vista, oggi, la scelta del taschino nella camicia è più una scelta estetica che pratica. Gli uomini oggi più di prima, utilizzano diversi accessori, quali borse, tracolle, zainetti, per cui diventa inutile il ruolo del taschino di avere uno spazio in più per portare oggetti.

Dunque la scelta del taschino è più una scelta di stile. Nella camicia formale, trasmette un’idea retrò legata per lo più a caratteri abitudinari, mentre nelle camicie casual e informali dona un tocco di leggerezza e spensieratezza.

A noi il taschino piace pensarlo legato proprio a questo ultimo aspetto: quello che vi fa uscire da casa in un giorno festivo, senza portar dietro borse con pc, taccuino, penne, agenda appuntamenti ecc., in una giornata estiva, in cui indossate una camicia coreana di fresco lino, con maniche lunghe arrotolate e taschino…per riporre tutt’al più un fazzoletto!

 

– LeVele –

 

 

Categorie

Copyright © 2018 Le Vele Camicie | P.IVA: 02013030818