BOTTONI A...DESTRA! - Le Vele Camicie

BOTTONI A…DESTRA!

Vi siete mai chiesti perché da sempre le camicie da uomo vengono proposte cucite con i bottoni a destra e le asole a sinistra? Esattamente il contrario delle camicie da donna i cui bottoni sono cuciti a sinistra.

Siamo andati alla ricerca di questo strano quesito e quello che abbiamo scoperto è molto interessante 🙂

Come sapete la camicia è un indumento di origini antichissime e di conseguenza trascina dietro di sé storie remote che richiamano cavalieri e dame di compagnia.

Un tempo, il vestiario maschile degli uomini, specialmente di quelli appartenenti ad una certa elìte aristocratica, includeva spesso un’arma che veniva impugnata con la mano destra. Era dunque essenziale avere sempre libera questa mano per impugnare l’arma. I bottoni della camicia cuciti a destra facilitavano l’uomo a sganciarli con la mano sinistra.

Per quanto riguarda le donne, invece, la tesi più plausibile è che, salendo a cavallo lateralmente sul lato destro, avere i bottoni del vestito a sinistra riduceva il rischio che il vento si introducesse tra gli indumenti. Ma altrettanto plausibile è la tesi che sostiene che molte donne benestanti si servivano delle loro dame di compagnia per vestirsi. I bottoni a sinistra rendevano cosi più semplice il loro lavoro.

Al di là di queste teorie, questa usanza potrebbe essere un retaggio della disuguaglianza di genere, un piccolo dettaglio che a tutti i costi volesse differenziare l’uomo dalla donna.  Ma a cosa serve oggi questa differenza, se non a ricordarci che ciò che siamo è il risultato di ciò che è stato prima di noi?

-LeVele-

Categorie

Copyright © 2018 Le Vele Camicie | P.IVA: 02013030818